Cammino di San Francesco - via Francigena

Il Cammino di San Francesco

La Via Francigena di San Francesco è un itinerario culturale realizzato in seguito ad un progetto di Regione Umbria, Regione Lazio, Opera Romana Pellegrinaggi e Cammini d’Europa GEIE. Il percorso attraversa i luoghi in cui ha vissuto il santo di Assisi. Un viaggio senza tempo attraverso i santuari, gli eremi, le antiche foreste e i borghi medievali che ispirarono l’amore di San Francesco per la natura e per tutte le sue creature.

Il Cammino di San Francesco parte dal Santuario della Verna, luogo in cui Francesco ricevette le stigmate per arrivare ad Assisi. L’itinerario poi prosegue per Rieti, dove ci sono i quattro santuari francescani di Fonte Colombo, La Foresta, Greccio e Poggio Bustone, per poi proseguire per la Basilica di San Pietro a Roma. In questo tratto tra Rieti e Roma il percorso attraversa la Sabina passando davanti al Santuario di Santa Vittoria e agli scavi di Trebula Mutuesca a Monteleone Sabino.

Tappe del Cammino di San Francesco

La Via Francigena di San Francesco è compreso nel più vasto itinerario europeo della Via Francigena Orientale, che da Vienna conduce in Italia, percorrendo l’area veneta verso sud fino a Roma, attraversando in Umbria e nel Lazio i luoghi legati al Cammino di San Francesco.

L’ultimo tratto di avvicinamento a Roma, parte dalla statua bronzea di San Francesco a Rieti, attraverso un percorso di 100 km diviso in 6 tappe. Inoltre, percorrendo queste strade, si potranno ripercorrere le vicende storiche degli antichi Sabini e dei Romani, le atmosfere incantate delle città e dei borghi medievali, si visiteranno chiese di Sante Martiri, eremi, parchi e riserve naturali, città dell’olio, fino a raggiungere la Tomba di San Pietro a Roma. Da Poggio Moiano è anche prevista la deviazione per raggiungere l’Abbazia di Farfa, altro importante monumento dell’area sabina.

Per maggiori approfondimenti sul Cammino di San Francesco visita il sito ufficiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento