Lago del Turano

Lago del Turano: oasi di relax a pochi passi da Roma

Una gita fuoriporta è proprio quel che ci vuole se si è alle prese tutti i giorni con il traffico e il caos della grande città. In questo senso Roma offre davvero tante alternative per trascorrere un weekend o semplicemente una domenica in famiglia o in compagnia di buoni amici, fra relax e natura.

A pochi chilometri dalla capitale, ad esempio, è possibile immergersi nel verde della Sabina. Ricca di paesaggi e panorami mozzafiato, questa terra offre una natura incontaminata, che aspetta solo di essere esplorata e conosciuta in tutte le sue meraviglie. Una di queste è senza dubbio il Lago del Turano.

A 536 metri sul livello del mare, il lago è un grande bacino idroelettrico, lungo una decina di chilometri, situato nel cuore dell’omonima valle, tra le catene montuose dei Monti Sabini e dei Monti Carseolani, nel verde della Sabina. A metà del lago si stagliano uno di fronte all’altro due piccoli centri abitati, Colle di Tora e Castel di Tora (annoverato tra i 100 borghi più belli d’Italia) il cui nome ricorda l’antica città sabino-romana di Thiora. Verso valle, superata la diga, possiamo trovare il piccolo borgo di Roccasinibalda con il suo meraviglioso castello.

Il Lago del Turano è la meta giusta se state cercando un posto tranquillo ed altrettanto incantevole dal punto di vista paesaggistico. A pochi chilometri da Roma, è infatti molto vicino anche ad altri punti di interesse, naturalistici ma non solo. Il lago potrebbe essere quindi il punto di partenza, da cui spostarsi per raggiungere ad esempio la zona di Monteleone Sabino, dove ha sede lo splendido Santuario di Santa Vittoria e gli scavi archeologici di Trebula Mutuesca.

E per chi, invece, volesse prolungare la propria escursione, trasformandola in un intero weekend all’insegna della natura e del mangiar bene, il consiglio è di fare una sosta alla Casa di Campagna. Un bellissimo e antico casale del seicento dove potrete mangiare piatti genuini e gustosi. Nel ristorante, inoltre, potrete trovare menu ad hoc, adatti ad ogni genere di esigenza. In particolare il menu vegano offre piatti ricercati e unici, creati nel rispetto della natura e della tradizione sabina. Per ulteriori informazioni visita le altre pagine del nostro sito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento