Santuario Santa Vittoria

Organizzare un matrimonio: la scelta della chiesa

Avete dovuto aspettare un po’ ma la proposta di matrimonio è finalmente arrivata. Fra qualche mese convolerete a nozze con il vostro partner ed è quindi ora di cominciare con i preparativi. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: da dove iniziare? Sicuramente la prima cosa da fare scegliere la tipologia di rito: civile o religioso?

Se non avete alcun dubbio a riguardo e la vostra scelta ricade sulla seconda opzione, allora è bene informarsi il prima possibile sulla disponibilità delle chiese. A questo proposito Roma offre sicuramente una vasta gamma di possibilità, con oltre 900 bellissime chiese a disposizione.

Eppure, se state cercando qualcosa di diverso, una cornice più tranquilla e lontana dal caos romano, perché non valutare lo splendido Santuario di Santa Vittoria? Un piccolo gioiello di storia e cultura nel cuore della Sabina, che vi catturerà al primo sguardo.

La chiesa, in stile romanico, si trova su un terrazzamento artificiale alle pendici di Colle Foro, a circa 1,5 km dal centro abitato di Monteleone Sabino, in provincia di Rieti e a 45 minuti circa da Roma. A tre navate, termina con un’abside di forma rettangolare, dove è conservato un affresco raffigurante appunto Santa Vittoria.

Quello che affascina del Santuario è la magia che si respira al suo interno, la sensazione che il tempo si sia fermato. Circondati da colonne e pietre romaniche, vi sembrerà di celebrare un matrimonio d’altri tempi, immersi in un’atmosfera unica, fra storia e natura.

Davanti alla chiesa potrete ammirare un bel piazzale erboso decorato con reperti in pietra rinvenuti nei dintorni, fra cui rocchi di colonna, architravi con o senza decorazioni, tre leoni funerari e diverse epigrafi.

Insomma la chiesa di Santa Vittoria è il luogo ideale per chi desidera un luogo ricco di spiritualità e raffinato, a due passi dalle principali location per matrimoni della zona. Se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio in questa chiesa, potreste ad esempio organizzare il ricevimento nella Casa di Campagna, una splendida country house nel cuore della Sabina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento